Formazione

Formazione

La formazione e l’insegnamento tradizionali consistono nel trasferimento di competenze tecniche e/o trasversali. Spesso essere bravi “insegnanti tecnici” non basta: occorre capire come gli altri apprendono e adeguarsi. Questo approccio, unito alla multidisciplinarietà nella formazione aziendale e di gruppo, aiuta ad ampliare la visione d’insieme e, al contempo, è utile per concentrarsi su questioni specifiche in modo più funzionale.
Particolare importanza rivestono le soft skills, vale a dire le competenze trasversali fondamentali per affrontare con successo il mondo del lavoro: autonomia, flessibilità, resistenza allo stress, capacità di pianificare ed organizzare, attenzione ai dettagli, capacità di lavorare in team, approccio problem solving, per citarne alcuni.

Con le soft skills si recuperano in modo rapido e agevole anche le competenze tecniche (che, soprattutto nell’attuale mondo del lavoro, “invecchiano” molto velocemente), mentre non è vero il contrario: le competenze trasversali valgono per tutti i settori e alimentano crescita personale e motivazione.

I percorsi formativi che organizzo – incontri one to one o gruppi ristretti – affrontano tematiche quali project management, controllo di gestione, organizzazione aziendale e comportamenti organizzativi, cercando di “tirare fuori” le soft skills di ogni persona, per la sua crescita personale e professionale insieme.