Referenze

I miei progetti formativi e di training

Di seguito sono riportati alcuni tra i miei progetti formativi e di training relativi a organizzazione, marketing e controllo: Tali progetti sono stati svolti o direttamente presso le sedi delle aziende (modalità “in house”) o presso le sedi degli enti/scuole di formazione che li hanno organizzati.

Progetto svolto in Ambito regionale – area aziendale: direzione tecnica.
Percorso di coaching volto a supportare cambiamenti di atteggiamento nei confronti dei collaboratori, in particolare rinforzando il concetto di delega e migliorando la qualità dei momenti di confronto. Nella maggior parte delle occasioni la notevole esperienza pratica maturata tendeva a prevalere – in modo impulsivo – nella gestione dei progetti (e questioni connesse), con la conseguenza di appesantire il carico di lavoro direzionale a scapito, inoltre, della responsabilizzazione dei collaboratori e conseguente scarsa possibilità di crescita. Nel caso specifico si è lavorato sulla consapevolezza delle conseguenze di tale atteggiamento (e quindi sulla funzionalità del comportamento) e successivamente sulla rivisitazione delle convinzioni (spesso limitanti in termini di pensiero sistemico aziendale) che supportavano tale atteggiamento.

Incontro di approfondimento “Edilizia e reti d’impresa: il tema delle aggregazioni nelle strategie aziendali per la competitività”, con intervento sulle caratteristiche e opportunità del contratto di rete.

Percorso di formazione “Cultura e strumenti per fare rete”, con intervento sulle logiche di costruzione e gestione di reti d’impresa e sinergie commerciali.

Studio e gestione progetto per la riqualificazione della rete vendita diretta e indiretta. Studio e gestione organizzativa del passaggio generazionale.

Progetto di Alta Formazione FAPEMS, con intervento su temi legati agli studi di fattibilità organizzativa, economica e finanziaria per sistemi a propulsione innovativa.

Percorso di Alta Formazione START “Laboratorio di alta specializzazione in gestione e sviluppo delle risorse umane”, con intervento su temi legati all’organizzazione aziendale e allo sviluppo organizzativo.

Studio e gestione progetto per la riqualificazione del personale di contatto.

Progetto per lo sviluppo di una maggior sensibilità verso le dinamiche di comunicazione interne.

Assistenza per l’implementazione e il miglioramento del sistema di controllo di gestione. Predisposizione e interpretazione del check-up aziendale e organizzativo.

Progetto per il miglioramento nell’applicazione delle tecniche di project management.

Progetto per lo sviluppo della capacità di applicazione delle tecniche di project management da parte di un gruppo di ricerca, per il miglioramento del rapporto con i partner.

Progetto in ambito E.C.M. dedicato all’introduzione dei primari elementi di comunicazione e marketing di relazione (applicazione di sistemi CRM) per una miglior gestione del cliente/associato e dei modelli di controllo di gestione.

Progetto dedicato all’introduzione delle competenze organizzative e di gestione aziendale (food-cost control e qualità del servizio) per il settore food & beverage.

Progetto sulla ricerca della competitività aziendale attraverso la soddisfazione e fidelizzazione del cliente, con intervento sul tema dei sistemi CRM.

Progetto sullo sviluppo delle competenze del manager delle vendite nei mercati internazionali, con intervento sul tema delle strategie di marketing e sul management delle vendite.
Progetto sullo sviluppo delle competenze del tecnico della gestione commerciale e marketing, con intervento sui temi del marketing strategico ed operativo.

Progetto sullo sviluppo delle strategie di marketing e vendita a sostegno della competitività, con intervento sui temi di marketing relazionale, fidelizzazione, sistemi CRM.

Progetto sullo sviluppo di idee e strumenti per l’imprenditoria femminile, con particolare riferimento all’applicazione dell’analisi per processi.

Progetto per lo sviluppo di competenze tecniche e gestionali in tema di controllo dei costi.

Progetto per sviluppare la capacità di lettura dei documenti contabili da parte dei rappresentanti sindacali.

Corso interaziendale “Sviluppo competenze amministrative a supporto dei processi di innovazione organizzativa e tecnologica”, sottoprogetti “Da impiegato a responsabile amministrativo” e “Da responsabile amministrativo a controller”, con interventi sul tema del controllo di gestione.

Percorsi di accompagnamento per l’accrescimento delle competenze (PAAC) – Progetto Spinner 2013, sui temi: business plan, reperimento fondi e project management.

Percorsi di accompagnamento per la riprogrammazione delle competenze – Progetto Spinner 2013, sui temi: business plan, gestione dei costi e redditività del business, conoscenze avanzate di controllo di gestione, applicazione principi contabili IAS/IFRS.

Corso “Tecnico commerciale marketing”, con interventi sui temi Marketing strategico ed operativo.

Corso per lo sviluppo dei sistemi informativi e delle tecnologie di comunicazione per innovare i processi aziendali, con intervento sull’applicazione delle tecniche di project management.

Seminario “Discussioni di management”, con intervento sui temi del finanziamento delle PMI italiane: vincoli e opportunità, l’equilibrio finanziario ai sensi delle leggi di agevolazione.

Seminario “Il controllo di gestione come strumento di governo dell’impresa – Cogliere le opportunità e diminuire i rischi”, con intervento sul tema del controllo economico, finanziario, patrimoniale.

Corso “Il nuovo ruolo del controller”, con intervento sul tema del controllo di gestione e delle competenze trasversali.
Corso “Qualità e controllo di gestione”, con intervento sulla costruzione indicatori di performance aziendale.

Corso “La gestione dei progetti di miglioramento: leadership e coinvolgimento a tutti i livelli dell’organizzazione”, con intervento sui temi della gestione dei gruppi di lavoro.

Corso “Migliorare la gestione: come applicare budget e controllo di gestione”, con intervento sulle tecniche di programmazione e pianificazione.

Seminario formativo sulla gestione delle sessioni di mediazione, con intervento sull’impatto dei sistemi rappresentazionali nei rapporti tra le persone.

I 2 spunti

DA BOTTEGA A IMPRESA
Progetto svolto in Ambito nazionale – Settore commerciale

L’intervento è stato pensato per affrancare gli operatori del network di vendita (grossisti e loro agenti) dalla variabile “prezzo”, rendendoli più consapevoli di tutte le leve manovrabili per mantenere reddito e posizionamento commerciale anche in momenti di turbolenza nel mercato di riferimento.

La formula è stata quella del workshop, suddiviso in due momenti: tecnico-teorico durante la mattinata e pratico – con primo feedback immediato – nel pomeriggio.

I temi affrontati hanno riguardato principalmente tre aspetti: i fondamenti del business, con particolare attenzione alle logiche del controllo gestionale e alla resa di un riallineamento del magazzino (rapporto margine per rotazione, valutazione flussi di cassa e confronto con i flussi di reddito) rispetto alle tradizionali politiche di vendita (sconti e promozioni); la cura dei clienti, finalizzata allo sviluppo di maggiori volumi di vendita secondo gli schemi del marketing di relazione; l’organizzazione aziendale e la gestione dei collaboratori, nell’ottica del migliore equilibrio tra la motivazione personale e i processi di cambiamento in ottica di squadra.

 

IL LAVORO CAMBIA. E IO CAMBIO LAVORO.
Progetto svolto in ambito regionale – Area commerciale, marketing e direzione tecnica

Percorso multidisplinare, di formazione e coaching, volto a supportare cambiamenti in ambito “carriera” sia come percorso di crescita nell’ambito dello stesso settore sia come percorso di crescita esterno.

Gli aspetti importanti analizzati nel percorso hanno riguardato le competenze tecniche e organizzative di ciascuno, la gestione di gruppi di lavoro consolidati da esperienze e da prassi pluriennali, la capacità di proiezione di se stessi davanti a un cambiamento, visto come opportunità e non come minaccia.

La grande sfida – vinta – è stata quella di unire questi tre aspetti, partendo dalla fondamentale considerazione che le competenze tecniche sono recuperabili molto più velocemente ed efficacemente se supportate da conoscenze sulla crescita personale.