Coaching

Coaching

Gli strumenti di coaching aiutano a sviluppare nuove prospettive e percezioni della realtà e delle proprie risorse, liberando le potenzialità di una persona o di un gruppo di lavoro.
Il coaching in azienda può essere dunque un catalizzatore della crescita e del cambiamento, portare benessere e auto-realizzazione, prima a livello individuale e successivamente a tutto il contesto lavorativo.

Si tratta di una serie di attività guidate, volte ad acquisire (e a far acquisire) consapevolezza delle proprie risorse (da utilizzare, potenziare, liberare) e dei propri limiti (da ridurre o caratterizzare in modo funzionale), identificando il percorso più funzionale per l’obiettivo prefissato e condiviso.

  • Le aree di intervento che tratto principalmente in questo ambito riguardano:
    business (inteso come valorizzazione e potenziamento delle competenze di ciascun professionista)
  •  Career (percorsi volti al miglioramento dell’efficacia e della soddisfazione nei percorsi di carriera)
  •  Executive (percorsi dedicati ai decision makers)

Gli interventi di coaching sono supportati dalla conoscenza della Programmazione Neuro-Linguistica e da una lunga esperienza nella consulenza direzionale: ciò permette di cogliere e collegare di diversi aspetti – non solo numerici ma anche emozionali – nella vita di un’azienda, affinché manager-coach così formati siano in grado di destreggiarsi con mission e vision imprenditoriali e, allo stesso tempo, di definire una rotta e trasformarla in azione quotidiana di successo.